corso Operatore Socio-Sanitario OSS napoli

CORSI OSS

 

La figura professionale dell’Operatore socio-sanitario (OSS) è definito dall’accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regione nella seduta del 22 febbraio 2001 tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. La Regione Campania ha recepito l’Accordo con il D.G.R. n.3956/2001.

 

L’operatore socio-sanitario ha competenze sia in ambito sociale sia in ambito sanitario. A seguito di una specifica formazione professionale, è in grado di svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l’autonomia. La professione è riconosciuta a livello nazionale.

 

Al termine del corso organizzato da Scuola di Estetica Liliana, l’allievo sarà in grado di:

· collaborare con altre figure professionali e con la famiglia al fine di soddisfare i bisogni primari della persona

· assistere l’utente nello svolgimento delle attività domestiche

· effettuare interventi igienico-sanitari

· agevolare la persona e i suoi familiari nell’accesso alle risorse e ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio

· collaborare con altre figure professionali in interventi di riabilitazione e attività di socializzazione

 

All’allievo che supera le prove finali teoriche e pratiche, dopo aver frequentato un corso di formazione professionale regionale, verrà rilasciato un Attestato di qualifica professionale, che è valido su tutto il territorio nazionale e che permette di operare in strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

I requisiti richiesti sono:

POS

Il corso ha una durata complessiva di 1.000 ore e la frequenza è obbligatoria.

Le materie d’insegnamento sono di natura sia teorica sia pratica. L’obiettivo è quello di formare una professionalità polivalente, che metta in grado l’operatore di destreggiarsi con sicurezza nelle diverse situazioni che dovrà affrontare. Egli potrà, dunque, svolgere la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario; in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali; in ambiente ospedaliero e a domicilio dell'utente; con mansioni di assistenza diretta alla persona, aiuto domestico e alberghiero, interventi igienico-sanitari e di carattere sociale.

SCUOLA DI ESTETICA LILIANA srl | 5, Via Kennedy - 80125 Napoli (NA) - Italia | P.I. 07583100636 | Tel. +39 081 6174184   - Cell. +39 338 3131023 | Fax. +39 081 6174184 | scuolaliliana@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite